Riunione sindacale del 14 ottobre

Oggi al comando di Macerata si è svolta la riunione sindacale con il direttore regionale Ing. Ugo Bonessio.
I punti trattati sono i seguenti:

– cucina di Arquata: è stato proposto dal ministero di sostituire il personale Vf che attualmente prepara i pasti ( Macerata, Ancona e Pesaro) con quello di ditte esterne, utilizzando però la nostra cucina mobile.

Noi organizzazioni sindacali abbiamo contestato tale ipotesi riaffermando la necessità di provvedere autonomamente ai pasti per i VF ed al tempo stesso di non concordare con l’eventuale utilizzo delle attrezzature VF da parte di ditte esterne per evidenti ragioni legate anche al logorio e cattivo uso delle stesse.

– sezioni operative: partendo all’ipotesi che l’attuale emergenza durerà ancora diversi mesi ( circa 6…) abbiamo chiesto di assegnare una sezione operativa al comando di Macerata ed una al comando di Ascoli Piceno, per garantire la migliore funzionalità della macchina del soccorso.
Il direttore concorda con tale nostra richiesta.

– Neo Cs: abbiamo chiesto diversi giorni fa al Direttore Regionale di assegnare i neo Cs che oggi hanno sostenuto l’esame a Roma, nelle zone terremotate.
Per i ragazzi di Macerata ed Ascoli la richiesta è andata a buon fine e quindi saranno assegnati rispettivamente a Macerata ed in Ascoli Piceno.
Per i ragazzi di Pesaro e Ancona, abbiamo riaffermato la necessità di colmare le problematiche importanti dei comandi ed abbiamo richiesto di nuovo di assegnare temporaneamente anche loro presso i comandi di appartenenza.
Il Direttore ha preso atto della nostra richiesta e adotterà i provvedimenti utili e compatibili con le esigenze operative dei Comandi.

– Aib : abbiamo chiesto di recuperare i 6 giorni rimanenti per la campagna Aib sospesa in Ascoli e Macerata trasformandoli in richiami straordinari (72 richiami per Ascoli e 72 per Macerata).
Il Direttore prende atto ma rileva difficoltà ad operare in tal senso e che al momento è orientato a destinare tali risorse per la gestione degli automezzi.

Vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi.

► Segretario Generale ◄

Verbale del 14 ottobre.pdf